Tralokinumab efficace a lungo termine negli adolescenti con dermatite atopica
Secondo i risultati dello studio di fase III ECZTRA 6, negli adolescenti con dermatite atopica da moderata a grave, il trattamento con tralokinumab alle dosi di 150 mg o 300 mg è stato associato a miglioramenti rispetto al placebo in diversi esiti di efficacia a 16 e 52 settimane.
Tralokinumab è il primo anticorpo monoclonale completamente umano ad alta affinità sviluppato per legarsi e inibire specificamente la citochina IL-13, un fattore determinante dei segni e dei sintomi della dermatite atopica. Tralokinumab si lega specificamente alla citochina IL-13 con elevata affinità, prevenendo così l’interazione con le subunità del recettore IL-13 α1 e α2 (IL-13Rα1 e IL-13Rα2).
“La monoterapia con tralokinumab è risultata efficace e ha avuto un profilo beneficio-rischio favorevole negli adolescenti con dermatite atopica da moderata a grave nell’arco di 52 settimane – hanno spiegato gli autori -. È importante sottolineare che il farmaco ha migliorato gli aspetti sintomatici e psicosociali della dermatite atopica negli adolescenti, tra cui prurito, sonno, ansia/depressione e qualità generale della vita, con pochi effetti avversi e bassi tassi di interruzione del trattamento. Questi risultati sono coerenti con i dati di tralokinumab riportati negli adulti, suggerendo che il targeting specifico della IL-13 con tralokinumab è un’opzione terapeutica a lungo termine efficace e ben tollerata per l’eczema incontrollato negli adolescenti”.
La Dermatite Atopica (DA), comunemente chiamata anche eczema costituzionale, è un’infiammazione della pelle che si presenta con la formazione improvvisa di cute secca e pruriginosa e di chiazze rosse con vescicole. In alcuni soggetti si associa ad asma o a rinite allergica. Può interessare la fascia infantile o quella dell’adulto. Le sedi colpite sono varie e la DA compare nei soggetti che hanno la pelle secca e iperattiva.
Solitamente colpisce le mani, i piedi, la piega interna del gomito e quella posteriore delle ginocchia, polsi, caviglie, viso, collo, torace. È frequente anche la manifestazione intorno agli occhi. In alcuni casi, quando la dermatite atopica si cronicizza e si è costretti a grattarsi ripetutamente, la pelle può ispessirsi, dando vita a una formazione di pelle dura ispessita e molto pruriginosa.