Un antinfiammatorio e un farmaco per la tosse ritirati dal mercato

Non è stato associato nessun difetto relativo alla qualità del prodotto ma la società Ibsa Farmaceutici Italia, ha comunicato di aver disposto il blocco immediato di tutti i lotti in commercio della specialità medicinale Akis.
Il ritiro da parte della ditta, è stato predisposto per impossibilità di coesione sul mercato dello stesso prodotto con differenti AIC.
Akis è usato per il trattamento sintomatico di infiammazioni articolari o mal di schiena, attacchi di gotta, dolori causati da calcoli renali, ferite, fratture o traumi. È inoltre usato per trattare il dolore a seguito di operazioni.

L’Agenzia Italiana del Farmaco, ha invece disposto il ritiro dalle farmacie di 12 lotti di un farmaco per la tosse e la cura delle malattie da raffreddamento.
Il provvedimento, si è reso necessario a seguito della comunicazione da parte della ditta produttrice, concernente risultati fuori specifica per un’ impurezza riscontrata durante gli studi di stabilità. Carbocisteina Eg serve per la terapia e cura di varie malattie e patologie come Bronchiectasie, Faringite acuta, Influenza, Laringite acuta, Laringite cronica, Polmonite, Raffreddore, Rinite allergica, Tosse. La ditta Eg ha comunicato l’avvio della procedura di ritiro che il Comando Carabinieri per la Tutela della Salute è invitato a verificare.

Clicca qui per vedere i lotti ritirati

 

Fonte: Sportello dei diritti

CORRELATI