Vaccinazioni in farmacia. Dalla Germania una proposta di legge

Dopo le sperimentazioni avviate in Francia, anche la Germania sta pensando alle vaccinazioni in farmacia. Infatti, il ministro federale tedesco della Sanità, Jens Spahn, avrebbe espresso l’intenzione di “consultare i farmacisti per capire in quali termini potrebbero contribuire ad alleggerire le sale d’attesa dei medici, vaccinando i pazienti in farmacia”.

Secondo il progetto del ministro della sanità tedesco, il personale di vaccinazione nelle farmacie dovrebbe essere formato da medici e ci devono essere anche locali adatti con attrezzature necessarie disponibili.

La proposta, inoltre, si pone l’obiettivo di aumentare il tasso di vaccinazione nella popolazione. La formazione medica per le vaccinazioni dovrebbe anche fornire informazioni su come affrontare eventuali reazioni avverse.

Il progetto di legge del Ministero prevede anche ulteriori nuovi regolamenti per rafforzare la presenza locale di farmacie e ampliare le offerte per i clienti.

Per esempio, i pazienti con gravi malattie croniche dovrebbero essere in grado di ricevere le prescrizioni dal medico in modo che possano prendere un farmaco in farmacia fino a tre volte, ovvero fino a un anno dopo che la prescrizione è stata emessa. Questo dovrebbe anche alleggerire il lavoro dei medici.
L’Associazione Federale delle Associazioni dei Farmacisti Tedeschi (ABDA) ha accolto favorevolmente il progetto, in quanto la legge offre la possibilità di migliorare davvero le cure.

CORRELATI