Vaccino Moderna anche per la fascia d’età 12-17 anni

Esattamente nove giorni dopo le raccomandazioni rispetto al rischio miocardite e pericardite dopo la vaccinazione con i Vaccini mRNA anti COVID-19 Comirnaty e Spikevax, nei 14 giorni successivi alla vaccinazione,
nei giovani di sesso maschile, l’Aifa ha approvato l’utilizzo del vaccino Spikevax (Moderna) per la fascia di età tra i 12 e i 17 anni.

La Commissione Tecnico Scientifica (CTS) dell’Agenzia Italiana del Farmaco, ha approvato l’estensione di indicazione del vaccino Moderna, accogliendo pienamente il parere espresso dall’Agenzia Europea per i Medicinali (EMA).
Secondo la CTS, infatti, i dati disponibili dimostrano l’efficacia e la sicurezza del vaccino anche per i soggetti compresi in questa fascia di età. Probabilmente ancora una volta prevale il criterio secondo il quale i benefici superano il rischio, molto raro in questo caso.
È chiaro che le raccomandazioni agli operatori sanitari rimangono ed è richiesto di segnalare tutte reazioni avverse le sospette associate all’uso di Comirnaty e di Spikevax.

CORRELATI